Conciliazioni e Vertenze - Consorzio Osiride

Vai ai contenuti


Assistenza sindacale e conciliazione

Offriamo ai datori di lavoro assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali.
La conciliazione sindacale è una procedura con cui  lavoratore e datore di lavoro risolvono in via bonaria eventuali vertenze.
Le controversie o vertenze in materia di lavoro sono “conflitti” che possono nascere, tra datore di lavoro e lavoratore,  in merito ad alcuni aspetti del rapporto di lavoro qualora il lavoratore ritenga che siano stati lesi diritti o aspettative previsti dalla Legge e/o dalla  Contrattazione Collettiva e che attengono ad aspetti economici e/o  normativi.
La conciliazione in sede sindacale è disciplinata dall’art. 412-ter  c.p.c. secondo il quale “la conciliazione e l’arbitrato, nelle materie  di cui all’art. 409, possono essere svolti altresì presso le sedi e con  le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle  associazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Raggiunto l’accordo, viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione,  sottoscritto dal datore di lavoro, dal lavoratore e dai rappresentanti  sindacali.

Torna ai contenuti